Argomenti trattati


Il primo livello, propedeutico al secondo e al terzo, è strutturato per soddisfare la curiosità di chi si avvicina al mondo dell’enologia per la prima volta e per fornire le prime basi per affrontare le tre tappe del viaggio verso il Diploma da Sommelier.

Dopo un excursus sugli strumenti del Sommelier, dall’iconico tastevin agli altri strumenti di lavoro del Sommelier: frangino, decanter, cavatappi e termometro, si passa ad analizzare quale sia la corretta disposizione dei vini in cantina ed alla scelta del bicchiere adatto a esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia, inizia il viaggio nella degustazione, un’esperienza polisensoriale, unica e autentica, che cambia ad ogni assaggio.

Non solo sapori e profumi: il corso approfondisce il legame tra viticoltura e territorio, analizza le migliori forme di allevamento (schemi di potatura e geometria del filare che favoriscono la resa produttiva della pianta) per ogni regione e illustra le tecniche di vinificazione (in bianco, in rosso, etc.), il delicato processo che accompagna l’uva dalla raccolta all’imbottigliamento.

Tre lezioni sono dedicate alla descrizione e all’analisi dei vini Spumanti, di quelli Speciali e dei Passiti e particolari.

Molto importante è anche la lezione sulla Legislazione Vitivinicola, perché chiarisce il contesto normativo in devono operare gli attori protagonisti della produzione del vino, facendo chiarezza sull’excursus storico delle norme nazionali e, da qualche tempo, comunitarie che regolano la materia.

E, poiché al sommelier potrebbe capitare di dover servire o confrontarsi con prodotti ottenuti dalla fermentazione (birre) o dalla distillazione di un liquido zuccherino fermentato, generalmente di origine vegetale (distillati) due specifiche lezioni spiegano ai corsisti questi due interessantissimi mondi paralleli.

Fornito da Fisar

Materiale didattico

  • Il 1° volume didattico Il Sommelier – Manuale Pratico
  • Valigetta Sommelier con 4 bicchieri da degustazione Rastal Vinum
  • Cavatappi professionale
  • Stemma da giacca FISAR
  • Quaderno per le Analisi Organolettiche e Scheda Fisar
  • Istruzioni per scaricare, installare e attivare il software Gran Ripasso del Sommelier

Tutte le lezioni

Teoria e tecnica di degustazione


PRIMA LEZIONE

“LA FUNZIONE DEL SOMMELIER”
La FISAR, le funzioni, gli strumenti e il servizio del Sommelier.

SECONDA LEZIONE

“FISIOLOGIA DEI SENSI”
Informazioni base su come funzionano i sensi coinvolti nella degustazione.

TERZA LEZIONE

“ANALISI SENSORIALE”
Tecnica e linguaggio della degustazione, la scheda e la terminologia FISAR.

QUARTA LEZIONE

“VITICOLTURA”
Cenni di storia e tecnica viticola.

QUINTA LEZIONE

“VINIFICAZIONE 1”
Dall’uva al vino.

SESTA LEZIONE

“VINIFICAZIONE 2”
Affinamento, invecchiamento, evoluzione dei vini, i diversi contenitori, l’imbottigliamento, le chiusure; cenni a difetti e alterazioni del vino.

SETTIMA LEZIONE

“VINI SPUMANTI”
Gli Spumanti e i vini frizzanti. Si parlerà della spumantizzazione senza divagazioni eccessive sull’aneddotica e sullo Champagne, che sarà oggetto di interesse nel Secondo Livello.

OTTAVA LEZIONE

 “VINI SPECIALI”
I vini fortificati e liquorosi; i vini aromatizzati: significato e classificazione dei vini speciali. Vini liquorosi: caratteristiche e tipologie più importanti (Marsala, Porto, Madeira, Jerez, Malaga).

NONA LEZIONE

“VINI PASSITI E PARTICOLARI”
Lezione dedicata ai vini dolci, da vendemmia tardiva o da appassimento, da uve botritizzate; si parlerà del vin santo e dell’ice-wine. Nella seconda parte della lezione, saranno descritti i vini con caratteristiche particolari, ma sempre più diffuse: biologici, da agricoltura biodinamica, naturali, macerati ecc.

DECIMA LEZIONE

“LEGISLAZIONE VITIVINICOLA”
Verranno spiegate le direttive di massima della produzione non espressamente trattate nelle lezioni di enologia, concentrandosi sulla lettura dell’etichetta, sulle diverse forme di condizionamento, sui formati e sulle principali differenze con altre realtà produttive.

UNDICESIMA LEZIONE

“LA BIRRA”
Produzione, tipologie e stili, degustazione e servizio.

DODICESIMA LEZIONE

“I DISTILLATI”
Distillati e i liquori.

TREDICESIMA LEZIONE

“VISITA IN CANTINA”
Visita tecnica in vigna e in cantina, con degustazione, in un’azienda del territorio.

Corsi in partenza


Lunedì 04 marzo 2024

550 € + IVA

Modalità di pagamento

Bonifico bancario

BANCA: Credito Cooperativo di Cherasco Srl
INTESTATARIO: Delegazione autonoma Fisar Cuneo
IBAN: IT29G0848701000000260101737
CAUSALE: livello corso, nome e cognome

Compila il form

Hai bisogno di informazioni e maggiori dettagli?