I corsi Fisar regalano un buon livello formativo, ma la “rete” offre al “navigatore curioso” altre opportunità per ampliare le sue conoscenze

Fisar, ovviamente, non ha il monopolio sulla conoscenza degli argomenti che sostanziano i corsi di formazione. Ci sono altre associazioni ed organizzazioni che, altrettanto validamente, erogano corsi di formazioni e/o mettono in rete contribuiti video che riteniamo interessanti. Così come ci sono esperti ed appassionati che “ci mettono la faccia” realizzando filmati che trasudano di passione e di desiderio di contribuire.

Qui, a puro titolo di esempio, si segnalano alcuni link a video che sono liberamente consultabili su YouTube: si tratta di brevi “pillole informative” che possono integrare le informazioni che normalmente vengono proposte nelle lezioni dei nostri corsi.

Fisar Cuneo, come è ovvio, non ha alcun merito rispetto alla realizzazione dei filmati, se non quello di averli “sottoposti” ad una specie di vaglio e di averli considerati degni di nota. Si segnalano perché uno dei compiti della Federazione è quello di favorire lo sviluppo di una cultura del vino e perché, in quest’ottica, è doveroso riconoscere, come è naturale, che ci sono moltissime altre realtà che, consapevolmente o meno, hanno lo stesso fine. 

Le Pillole del Dott. Radicchi

❖ Metodo Classico https://youtu.be/dyS-K828OY8

❖ Metodo Martinotti https://youtu.be/HjOUs5iQ-VA

❖ Vini Rosati https://youtu.be/I8bY_j-F544

❖ I Tannini https://youtu.be/g7moLVIiXL0

❖ La conservazione https://youtu.be/CMSkPtM00ns

❖ Sentore di tappo https://youtu.be/0mmPoQiNDho

❖ La fillossera https://youtu.be/Aty1Mx4jPqo

❖ Abbinamenti Spumanti https://youtu.be/0X23MZRtuLk

❖ Classico, Riserva e Superiore https://youtu.be/6dI4LYmagpg

❖ La Barrique https://youtu.be/Aty1Mx4jPqo

Le parole del Vino

❖ Classico Superiore Riserva https://youtu.be/ADfeMUiuaJ0

❖ Bâtonnage e délestage https://youtu.be/RoBVB3_VL7U

❖ Follatura e rimontaggio https://youtu.be/SkN06bImfoA

❖ Mosto https://youtu.be/QHmuVpcvmNg

❖ Muffa nobile e botrytis Cinereahttps://youtu.be/aJhEVekEBEc

Contributi di Acino Nobile

❖ Fermentazione malolattica https://youtu.be/YfHfbAK0hJE

❖ Il Lambrusco https://youtu.be/cuoP_qSgo7k

❖ La morbidezza di un vino https://youtu.be/1yiVACrztno

❖ L’Aglianico https://youtu.be/SlrSWGMfUb8

❖ Il Bardolino https://youtu.be/KoOuPjF2928

❖ Montefalco Sagrantino https://youtu.be/dAvfKMg9Ltc

❖ La viticoltura ligure https://youtu.be/xnMi6c5YF2w

❖ Vini varietali https://youtu.be/Ci19k6lpRow

Il merito dello studio, dei contenuti e della regia di questi contributi deve essere riconosciuto agli ideatori. Se il visitatore curioso userà questi stimoli per andare autonomamente a curiosare un po’ in rete avremo dato ancora una volta il nostro piccolo contributo formativo.

Tutti i link indicati nel presente articolo erano attivi alla data della sua pubblicazione. Eventuali segnalazioni di impossibilità di raggiungere i video, sono da attribuire a decisione del sito ospitante. VI saremmo, altresì grati se vorrete segnalarci questi inconvenienti per consentirci di correggere le nostre indicazioni. Grazie in anticipo